Tolleranze2018-11-22T10:06:36+00:00

TOLLERANZE

Parametri sbandamento radiale, laterale e campanatura

Ci sono tre valori determinanti per garantire che la ruota soddisfi le esigenze del cliente:

  • Il primo è la misurazione radiale, essenzialmente è la “rotondità della ruota”.
    I cerchi sono costruiti per essere tondi entro la tolleranza del produttore, tuttavia applicando una tensione disuguale ai raggi è abbastanza facile cambiare la forma della ruota.
    Tolleranza radiale: +/-0.15mm;
  • Il secondo valore è la misurazione laterale: questa è la misura dello spostamento del cerchio in senso longitudinale quando viene fatta girare la ruota.
    Tolleranza laterale: +/-0.10mm;
  • Il terzo è la campanatura: il cerchio deve essere sempre centrato rispetto all’asse del telaio ed alla forcella anteriore.
    Tolleranza campanatura: +/- 0.10mm.

Per controllare i vari parametri usiamo supporti autocostruiti dotati di strumenti professionali quali comparatori centesimali.

Sulle ruote posteriori, a causa della cassetta, probabilmente ci sarà un offset in cui i raggi del lato non-drive saranno più lunghi e quelli dal lato trasmissione più corti. L’effetto sarà che le tensioni su ciascun lato saranno diverse: in genere la tensione sul lato cassetta potrebbe essere di circa il 70% più alta che Non Drive Side.

L’effetto può essere che su ruote scarsamente tensionate i raggi potrebbero allentarsi nel tempo, riscontrabile anche su ruote anteriori con freno a disco.

Per contrastare l’allentamento dei nipples, alcuni produttori offrono cerchi con foratura disassata.

Tensione dei raggi

Il tensionamento corretto della ruota assicurerà una lunga durata senza problemi della stessa.

I produttori di cerchi, solitamente, specificano una tensione massima raccomandata per i raggi. Tipicamente questa potrebbe essere 120 Kgf o 1200N.

Se le tensioni variano in modo significativo da raggio a raggio (sulle ruote posteriori c’è una differenza tra la tensione Drive Side e non) i nipples si possono allentare ed è facile notare la ruota scentrata, particolarmente con rim brake.

Per ovviare a ciò, rendiamo omogenea la tensione utilizzando un misuratore dedicato e seguendo le specifiche indicate dal produttore; la misurazione della tensione dei raggi viene eseguita utilizzando strumenti Sapim, DT Swiss ed Hozan.

Su richiesta utilizziamo frenafiletti per impedire lo svitamento dei nipples dai raggi.