TEST LAB
L’importanza delle prove di laboratorio (sviluppo e certificazione)
Laboratorio sviluppo/test
Il nostro laboratorio di misurazione e prova è il fiore all’occhiello della nostra attività. Sempre più aziende hanno capito l’importanza di misurare e testare i prodotti, sia nella fase di sviluppo/validazione, sia come auditing di produzione. E’ ovviamente una questione generale di professionalità, ma anche un investimento intelligente: un prodotto che ha seguito un percorso di sviluppo serio, che rispetta le norme e possibilmente supera abbondantemente i requisiti legali minimi, ha una probabilità molto più bassa di avere problemi sul campo, minori costi di gestione del post-vendita e, in caso di sinistro, può essere difeso efficacemente.
Infine, le ruote da strada “non convenzionali” (praticamente tutte le ruote usate nelle competizioni) sono ammesse dall’UCI solo se superano la prova stabilita e se inserite nell’elenco delle ruote ammesse alle competizioni. Per questo, oltre a test personalizzati, offriamo le prove e le certificazioni sia UCI che ISO.
Macchina test UCI e impact test
Abbiamo realizzato una macchina che non solo consente di effettuare il test per omologare le ruote non convenzionali secondo il nuovo impact-test UCI in vigore dal 1° Gennaio 2016, ma consente anche di realizzare impact-test customizzati secondo le esigenze del cliente. Possiamo anche assistere il cliente con tutta la documentazione necessaria da inviare all’UCI.
Test personalizzati (sviluppo, validazione, auditing)
Macchina test fatica e trazione raggi/cerchi
Tra le prove importanti, sia nella fase di sviluppo che nell’auditing di produzione, ci sono sia le prove di strappo che le prove a fatica su raggi o su raggi e cerchi. Nel primo caso una sezione di cerchio viene montata in dima e si applica al raggio un carico crescente, fino alla rottura del cerchio o del raggio, registrando il valore di trazione. Nel secondo caso si stabilisce carico ciclico e si valuta il comportamento a fatica dei componenti.
Macchina test ruote
La nostra macchina di test dispone di una serie di funzioni che vanno ben oltre quanto richiesto dal test ISO (carico fisso su tamburo con bumps), possiamo infatti variare (secondo le esigenze del cliente) l’inclinazione della ruota, con movimento angolare programmabile fino a +/-20°, ma anche muovere assialmente il tamburo, in modo da creare un carico assiale dinamico al livello del pneumatico.
Centralina e Monitor
Il test può essere programmato nei minimi particolari. Durata, velocità del tamburo, movimento laterale del tamburo, carico sulla ruota, movimento angolare della forcella, numero e posizione dei bump… E tutto viene controllato e registrato in modo che resti documentazione certa del test svolto.
Telecamera
Una telecamera tiene sotto controllo la ruota e registra in tempo reale eventi quali lo scoppio del pneumatico, la rottura di un raggio o del cerchio. E’ una funzione importante perché alle volte un evento ne causa un altro e senza la telecamera non sarebbe possibile riconoscere con certezza causa ed effetto.