ASSEMBLAGGIO
Ci sono tre tipi di montaggio comunemente usati, questi sono:
- radiale
- incrocio in 3^ tangente
- incrocio in 2^ tangente
Per l’incrocio in 3^ si intende che il raggio nel tratto dal mozzo al cerchio interseca altri tre raggi; in 2^ il raggio ne interseca altri due; nel montaggio radiale il raggio dal mozzo prosegue fino al cerchio senza incrociare alcun raggio.
Le ruote sono soggette a tre tipi di forza:
- il peso della bici e del ciclista;
- l’impatto col terreno;
- la forza trainante applicata alla ruota posteriore e dai freni.
Lo scopo dell’incrocio tangente è fornire un effetto “molla” che assorba la torsione e trasmetta la forza al cerchio per spingere la bici in avanti o rallentare il ciclista e la bici stessa in caso di frenata.
Per assemblare ruote da strada vengono usati tutti i tipi di incrocio; per le MTB si utilizzano principalmente incroci 2^ o 3^.
Radiale
Viene spesso utilizzato per le ruote anteriori da strada per garantire una maggiore rigidità. Alcuni produttori di mozzi non garantiscono questa configurazione a causa delle elevate sollecitazioni di trazione sul mozzo.
Questo tipo di assemblaggio può essere utilizzato sul lato Non Drive Side per le ruote posteriori strada; non è adatto per qualsiasi configurazione di ruota a disco.
Tangente
Il raggio parte tangente dal mozzo creando così meno sollecitazioni sullo stesso.
Incrocio in 2^
Spesso utilizzato su ruote in cui il numero dei raggi è ridotto ed i carichi di tensione sono da basso a medio o per applicazioni con cerchi di diametro ridotto. Può essere utilizzato per ruote con freni a disco.
Numero di raggi
Un’altra considerazione da fare è il numero di raggi utilizzato. Cerchi e mozzi sono disponibili in un’ampia gamma di foratura generalmente da 16 a 36 fori.
Il peso del ciclista ed il tipo di utilizzo sono fattori chiave per la scelta dei componenti ed il tipo di montaggio delle ruote.